Partecipare ad un evento vuol dire dare un sostegno concreto

Sviluppiamo i nostri progetti esclusivamente grazie alle donazioni spontanee e raccolte fondi. In questo modo riusciamo ad essere autonomi per concentrarci esclusivamente sui bisogni della comunità senza alcuna influenza. I nostri eventi di fundraising sono locali, nazionali ed internazionali, coinvolgono personaggi illustri, comunità ed autorità e hanno come obiettivi quelli di diffondere i valori della solidarietà, sensibilizzare la comunità internazionale sulle tematiche di sviluppo, di emergenza e diritti umani, e allargare la nostra famiglia di followers a sostenitori. Gli eventi possono essere concerti, concorso, cene, tombole, mostre fotografiche, caffè letterari, proiezioni di film, presentazioni di libri o qualsiasi altra attività che presenti le nostre attività ad un pubblico.
Partecipa ai nostri eventi per sostenerci concretamente nella realizzazione di progetti umanitari .

I principali eventi

Balouo Salo KAira looro architecture competition 2022

Kaira Looro Architecture Competition 2022 - Children's House

L'edizione 2022 dell'evento Kaira Looro ha avuto come obiettivo la selezione di una Children's HOuse, ovvero un modello di architettura sostenibile ecologica e di autocostruzione, finalizzato a ospitare e organizzare attività per il contrasto alla malnutrizione infantile in Africa. Il progetto vincitore è adottato come design per il progetto umanitario sul contrasto alla malnutrizione. La giuria di concorso era composta da architetti di fama internazionale tra cui Kengo Kuma, SBGA, Benedetta Tagliabue, AL_A, Mario Cucinella, Morojele, Driss Kettani, El Kbbaj, Mohamed Siana, MVRDV, ASF Int.

Balouo Salo KAira looro architecture competition 2021

Kaira Looro Architecture Competition 2021 - Women's House

L'edizione 2021 del concorso è focalizzata sul design di una Women's House in Africa, avente come obiettivo quello di: favorire il rispetto dei diritti umani; la promozione del gender equality; la riduzione di ogni forma di discriminazione e violenza. Il progetto vincitore sarà studiato e realizzato da Balouo Salo nel villaggio di Baghere e donato alla comunità femminile, insieme all'organizzazione di attività formative e di assitenza alla comunità.Partner del concorso Kengo Kuma, EMBT Miralles Tagliabue, SBGA Blengini Ghirardelli, Urko Sanchez e Sex & the City come studi di architettura e Africa Union WGDD, Un Women Afica e il Ministero delle donne in Senegal come istituzioni e partner.

Balouo Salo

Kaira Looro Architecture Competition 2020 - Emergency Operations Center

Kaira Looro EOC è la 4° edizione del concorso internazionale di architettura Kaira Looro, avente come tematica la progettazione di un’architettura per la gestione delle situazioni emergenciali nei paesi in via di sviluppo e particolarmente nell'Africa SubSahariana, ma anche sensibilizzare la comunità internazionale sul ruolo dell'architettura sociale e sostenere progetti umanitari. Partner del concorso studi di architettura di calibro internazionale tra cui lo studio giapponese Kengo Kuma & Associates. Il ricavato è stato interamente devoluto a Balouo Salo.

Balouo Salo

Kaira Looro Architecture Competition 2019 - Peace Pavillon

Kaira Looro Peace Pavillon è la terza edizione del concorso internazionale di architettura Kaira Looro, avente come tematica la progettazione di un’architettura per la promozione e protezione della pace e per la memoria delle vitteme nelle guerre in Africa, ma anche sviluppare la tematica di ricerca sull'architettura nei paesi in via di sviluppo e sostenere i progetti umanitari Balouo Salo. L'evento gode della collaborazione ufficiale dell'Università di Tokyo, del celebre architetto giapponese Kengo Kuma & Associates, Urko Sanchez, Agostino ghirardell, UN Habitat e Mass Group Design. Come per le passate edizioni, il ricavato è stato interamente devoluto a Balouo Salo.

Balouo Salo

Kaira Looro Architecture Competition 2018 - Cultural Center

Kaira Looro Cultural Center è stata la seconda edizione del concorso internazionale di architettura Kaira Looro, avente come tematica la progettazione di un’architettura per la promozione e protezione delle tradizioni e culture locali, ma anche sviluppare la tematica di ricerca sull'architettura nei paesi in via di sviluppo e sostenere i progetti umanitari Balouo Salo. L'evento, per il secondo anno, si conferma tra i più rinomati nel panorama internazionale dei concorsi di architettura e gode della collaborazione ufficiale dell'Università di Tokyo e del celebre studio giapponese Kengo Kuma & Associates. Come per le passate edizioni, il ricavato è stato interamente devoluto a Balouo Salo.

Balouo Salo

Kaira Looro Architecture 2017 - Sacred Architecture

L’edizione 2017 del concorso è stata rivolta alla progettazione di un’architettura sacra per celebrare la pratica del culto e omaggiare la spiritualità dell’area di progetto, che caratterizza fortemente la cultura locale. L’edizione ha riscosso una partecipazione record da tutto il mondo e la collaborazione di soggetti di massimo spessore. Presidente della giuria l’architetto giapponese Kengo Kuma. The competition aim is also to develop design themes for particularly disadvantaged areas, to promote the cultural and social value in architecture, where the shortage of materials and high-performing technology pushes the architecture to the branch of sustainability and integration with landscape and culture, to reserach the balance between the man and the environment.

Balouo Salo

Kaira Looro Workshop

Kaira Looro è stato un workshop internazionale di architettura organizzato a settembre 2016 insieme a In/arch Sicilia e CA2Lab dell’Università di Catania per sostenere il progetto del ponte diga, sensibilizzare la comunità internazionale e sviluppare progetti di architettura da donare alle comunità della valle di Tanaf. Il risultato di questo straordinario evento è stata la partecipazione di architetti e studenti da ogni parte d'Italia e dall'estero, il sostegno e la condivisione dei nostri valori umanitari.

Balouo Salo

Memory Dindinya

Memory Dindinya è il risultato di un laboratorio artistico svoltosi presso il C.A.R.A. Di Mineo (Ct), e diretto da Baye Gaye Artista e Raoul Vecchio, rivolto a richiedenti asilo, per creare opere che testimonino le meravigliose culture dei popoli migratori, attraverso l'espressione artistica, quale linguaggio universale. Sono state realizzate 57 opere su materiali di scarto da richiedenti asilo provenienti da Senegal, Gambia, Siria, Nigeria, Guinea, Mali, Ghana e Togo. Ogni opera ha una sua storia e un suo significato espresso tramite l'universale linguaggio dell'arte. Esse descrivono sogni, paure, speranze, tradizioni e leggende.

Balouo Salo

Out of Africa

Festival della cultura africana organizzato da Darshan Associazione Culturale, e Associazione Areasud, Mario Gulisano e Maurizio Cuzzocrea con l'ideazione e direzione artistica del nostro presidente onorario Jali Diabate. Il festival ha visto l'eccezionale partecipazione di grandi artisti: Madya Diebate, Naby Eco Camara, Gabin Dabiré & Paul Dabiré, oltre la partecipazione del C.a.r.a. Di Mineo (Ct) e la nostra collaborazione organizzativa.

Balouo Salo

Concerto Un ponte per la vita

Spettacolo internazionale di solidarietà a sostegno di Balouo Salo con: gli arstisti Jali Diabate, Vincenzo Spampinato, Sally Nyolo, Donatella Finocchiaro, Ipercussonici, Ricky Portera, Rita Botto, Tony Canto, Faisal Taher e Bara Dieng, le coregrafie di Naikè Negretti e Fia Disfetano, le acrobazie di Federica Toro e la sand arti di Stefania Bruno. Direzione artistica Vincenzo Spampinato

Balouo Salo

Master Cup

Lo scorso 24 novembre ha avuto inizio Master Cup - Torneo della Solidarietà, organizzato per sostenere il progetto Balouo Salo, e promuovere i valori della fratellanza e dell'amicizia tra i popoli, creando sul campo un luogo di incontro e socialità! L'iniziativa ha avuto un gran successo, è stata partecipata da ben 33 squadre e quasi 500 atleti. Tra queste, oltre a rappresentative di amici, studenti, aziende e associazioni hanno partecipato anche due rappresentative del CARA di Mineo e una rappresentativa della Comunità senegalese di Catania.

Altri eventi e partecipazioni

2022
Lecture presso la Citè de L'architeture a Parigi, Francia
Cena di Beneficenza a Catania, Italia
Conferenza CDD presso la Prefettura di Goudomp, Senegal su Interventi umanitari di Balouo Salo in Senegal
Conferenza Balouo Salo presso Mairie di Tanaff, Senegal
Lecture YAC Academy, Bologna, Italy, 2022, Architecture for Humanity

2021
Webinar, Emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE in Africa, Dire Donna Oggi con Europarlamentare On.Gancia
Mairie de Baghere, Sedhiou, Seghiou, Senegal - Humanitarian approach & rural development

2020-2018
Mairie de Tanaff, Sedhiou, Seghiou, Senegal - Building sustainable architecture
Chambre de Metier de Sedhiou, Seghiou, Senegal - Hydrauilical infrastructures for development
Maison de la Presse, Dakar, Senegal - Kengo Kuma & Sustainable architecture
Presentazione a Milano Arch Week, Biennale di Milano, Italy
Giro Pizza solidale, Pizzeria Balsamo, Catania
Presentazione al Youthub Catania - Vulcanic, Catania, Italia
Presentazione al Premio Internazionale Antonietta Labisi - Hotel Nettuno, Catania, Italia
Concerto un ponte di suoni - Palazzo Riggio, Acicatena (CT)
PARTITA DELLA SOLIDARIETA' ACR MESSINA - AFRICAN FOOTBALL, Stadio S.Filippo (ME), Italia
SPORT & SOLIDARIETA' - Sala Conferenze Agorà del Borghetto Europa, p.zza Europa, Catania
Fiera del dolce / concerto Kora & Sa - Borghetto Europa, Catania, Italia

Anni precedenti
Lotteria Solidale Balouo Salo
Borghetto Europa, Catania, Italia
Auguri di Natale Borghetto Europa, Catania, Italia
Premio Lorenzin Premiazione per progetto sulle gestione idriche nei PVS, Portogruaro (VE), Italia5
Pizza Solidale Pizzeria Miseria & Nobiltà, Catania, Italia
Presentazione progetto al padiglione Senegal - Milano, Italia
Premiazione Premio Sicilia Internazionale Federico II - Rosolini, Italia
Concorso d'Arte e Poesia - Catania, Italia
Giornata mondiale della diversità culturale - CIGL, Catania, Italia
Giornata mondiale della terra - CIGL, Catania, Italia Giornata mondiale dell'acqua - Palazzo Platamone, Catania, Italia
Concerto Internazionale Un ponte per la vita - Catania, Italia
Serata Balouo Salo - Acicastello ,Catania, Italia
Presentazione progetto presso Ordine degli Ingegneri - Catania, Italia
Concerto di beneficenza con Jali Diabate e Cristina Spina - Palazzo Riggio, Acicatena, Catania, Italia
Cena di beneficenza Balouo Salo - Pizzeria Balsamo Catania, Italia
Presentazione del progetto Università di Catania - Dipartimento Darc Catania, Italia
Presentazione ufficiale Balouo Salo - Valverde,Catania, Italia
Presentazione del progetto Università di Catania - Dipartimento Darc Catania, Italia

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione