English | Italian
Progetto di educazione sulla parità di genere e i diritti umani

Formazione sul Gender Equality e Diritti Umani

Baghere (Senegal) - 2021

Programma pluriennale di formazione della comunità femminile sui diritti umani e sulla parità di genere, con l'obiettivo di: favorire l'emancipazione delle donne, il rispetto; promuovere i diritti umani, ridurre ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne; assistere e supportare le vittime di violenza; migliorare il livello di istruzione. Le attività si svolgono nella Casa delle donne, il cui progetto di costruzione è un altro dono di Balouo Salo alla comunità locale.

Donazione di 12.000 penne alle scuole primarie

Tanaff, Simbandi Brassou, Dioudoubou, Baghere (Senegal)

Si può pensare che avere una penna sia semplice. Non è così nella Regione di Sedhiou, dove molti bambini non possono prendere appunti e fare i compiti per mancanza del materiale essenziale alla formazione. Grazie al supporto di Stilolinea abbiamo donato 12.000 penne alle scuole primarie di 5 comuni, dando ai bambini la possibilità migliorare la loro formazione.

Programma di formazione sulla protezione delle risorse naturali

Tanaff, Simbandi Brassou, Dioudoubou, Baghere (Senegal)

Il rapporto tra uomo e natura sta alla base dell’esistenza e per questo le risorse naturali devono essere protette e valorizzate, specialmente nelle aree rurali dove l’agricoltura e il rapporto con l’ambiente è strettamente legato alle condizioni sociali per ragioni alimentari, sanitarie ed economiche. Abbiamo ritenuto fondamentale sensibilizzare i bambini sul valore delle risorse naturali e sull'importanza della protezione e valorizzazione del territorio, conducendo lezioni presso 35 scuole, a circa 15.000 bambini.

architettura ecosostenibile africa

Programma di formazione sull'architettura ecosotenibile

Tanaff, Sedhiou (Senegal)

Nell'ambito della costruzione del centro educativo di Tanaff, è stato effettuato un corso sull'ingegneria e sull'architettura, votata ad un approccio naturalistico e rispettoso dell'ambiente, per sensibilizzare e instruire i nuovi operatori delle costruzioni locali verso metodologie più confortevoli, economiche e sostenibili. Le lezioni hanno fornito le basi ingegneristiche e architettoniche, con notioni di fisica, scienze delle costruzioni, tecnologia e proprietà dei principali materiali, oltre che laboratori didattici e attività diretta in cantiere.