English | Italian

Un banco per tutti

Balouo Salo forniture africa project school Località: Vallata di Tanaff, Sedhiou, Senegal
Il nostro impegno: organizzazione del laboratorio, formazione maestranze, progettazione e fornitura
Beneficiari: 25.000 minori
Donatori: privati,5x1000


Il progetto

Abbiamo creato un laboratorio locale composto dalle maestranze locali, avente l'obiettivo di realizzare banchi, sedie e panche da donare alle scuole pubbliche dell'area in cui interveniamo nel sud del Senegal, la vallata di Tanaff. Tra queste scuole ci sono scuole primarie, media e superiori. Le scuole locali infatti hanno materiale spesso rovinato e pericoloso per la salute degli studenti, inoltre scomodo e poco confortevole con conseguenze negative sulla salute (postura e concentrazione) e sui risultati scolastici degli studenti, incidendo fortemente sulla qualità della formazione. La realizzazione dei nuovi banchi sarà fatta con un design colorato per favorire una percezione positiva dell'ambiente scolastico e su misura per favorire la corretta postura degli studenti. Assicurare il corretto svolgimento delle lezioni è infatti fondamentale per migliorare il livello dell'istruzione quindi lo sviluppo del territorio.

  • Sostieni il progetto

  • Il laboratorio

    Per lo sviluppo del design dei banchi sarà organizzato un laboratorio dove gli studenti potranno disegnare il proprio banco e sottoporlo ad una giuria. Saranno premiato 10 studenti con una borsa di studio necessaria ad assicurare loro la retta scolastica per l'anno a seguire. Uno o più progetti saranno selezionati per la produzione in serie dei banchi, così come previsto dal progetto. Grazie al laboratorio quindi, i beneficiari diventano i progettisti e protagonisti del progetto.

    Balouo Salo forniture africa project school


    I punti chiave del progetto

    1. Favorire le condizioni psico-fisiche per l'apprendimento.
    LI banchi e le panche sono le forniture fondamentali per assicurare lo svolgimento delle lezioni, ovvero assicurare l'insegnamento. I banchi, inoltre, incidono fortemente nel confort psico-fisico degli studenti i quali se a loro agio sia psicologicamente che fisicamente (postura e comodità) saranno più propensi ad apprendere.

    2. Sostegno all'istruzione
    L'istruzione è necessaria per acquisire autosufficienza e conoscenze fondamentali per affrontare i problemi della vita e favorire lo sviluppo delle comunità. Le strutture scolastiche sono spesso carenti di materiali così la fornitura di banchi "auto realizzati" permette di contribuire in modo fondamentale al diritto allo studio.

    3. Manifattura locale
    Il design dei banchi e delle panche sarà affrontato tramite un laboratorio di disegno con le scuole e un concorso. Per la realizzazione sarà organizzato un laboratorio di manovalanze locali che si occuperanno della produzione artigianale in serie.


    Beneficiari

    I beneficiari del progetto saranno in numero sempre crescendo in quanto il laboratorio resterà attivo per cercare di coprire il maggior numero di scuole. Un pò alla volta ci sposteremo da una zona all'altra partendo su priorità logistiche ed emergenziali. La zona in cui interveniamo ha circa 25.000 minori distribuiti in ottanta villaggi. L'obiettivo è riuscire a donare banchi e panche a tutte le scuole della zona.


    Galleria

    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo
    progetto banchi fornitura scuola balouo salo