Ristrutturazione scuola elementare di Simbandi

Comune di Simbandi Brassou, Senegal, Africa

Stato del progetto: in costruzione.
Sponsor e donatori: 5x1000, Kaira Looro, Donatori privati.
Partner e collaborazioni locali: Comune di Simbandi Brassou, Giovani e muratori di Simbandi.
Numero beneficiari: 250 studenti l'anno.

La scuola elementare di Simbandi è una struttura che è stata costruita diversi anni fa dalla stessa comunità beneficiaria per soddisfare il bisogno crescente di avere una scuola per i figli del territorio. ai tempi la comunità si è mobilitata per raccogliere i fondi e le risorse umane necessarie e ha avviato la costruzione della scuola. Tuttavia, le risorse limitate non hanno permesso il completamento della scuola e per anni la struttura è rimasta senza copertura, senza finestre porte e virgola senza bagni e raccordo all'acqua, senza pavimenti e finiture. Quotidianamente centinaia di bambini che si recano a scuola sono a rischio igienico sanitario e a causa di una struttura decisamente poco accogliente non riesco a ottimizzare i propri studi a causa di mancanza di concentrazione e di comfort necessaria a favorire l'apprendimento.
tre vari deficit della scuola si riporta anche l'assenza di tavoli e banchi. Problema problema già risolto da Balouo Salo con la donazione di queste attrezzature per tutte le classi. al fine di tutelare i diritti all'istruzione e alla salute dei minori, abbiamo deciso di impegnarci e creare un sistema organizzativo con il municipio e tutta la comunità beneficiaria per completare i lavori della scuola e renderla un ambiente più confortevole e che possa spronare gli studenti allo studio favorendo le loro condizioni psicofisiche nonché tutelando quelle sanitarie.
insieme muratori locale abbiamo fatto una lista di materiali necessari a completare i lavori e li abbiamo acquistati mettendoli a disposizione delle maestranze del territorio. Insieme alla gestione e alla cooperazione con il team municipale abbiamo organizzato i lavori che sono stati diretti dagli stessi padri di famiglia degli studenti beneficiari. nello specifico il nostro intervento permetterà di completare la copertura e quindi evitare che gli studenti studino al sole, realizzare i bagni, realizzare il raccordo idrico, installare finestre e porte, realizzare il massetto evitando quindi alle studenti di ingerire polvere continuamente e ,infine, realizzare la finitura interna ed esterna.


SOSTIENI ADESSO IL PROGETTO

Obiettivi del progetto

Tutelare il diritto all'istruzione

Far si che tutti gli studenti possano accede ad una struttura scolastica adeguata e in grado di assicurare le loro condizioni pisco-fisiche e sanitare per l'apprendimento.

Migliorare le condizioni igienico-sanitarie

Far si che vengano ridotti i rischi di contrarre malattie, realizzando dei bagni (prima assenti) e delle docce.

Migliorare le condizioni psico-fisiche

Far si che tutti gli studenti possano seguire le lezioni nelle migliori condizioni possibili e quindi migliorare la concentrazione.

Gli interventi

Completamento della copertura

Prima del progetto una classe era praticamente al sole e alle intemperie.

Realizzazione dei bagni

Prima del progetto la scuola non aveva dei bagni per gli studenti che dovevano quindi nascondersi tra le piante.

Realizzazione massettto

Prima del progetto gli studenti studiavano in classi con un pavimento di terra, con un continuo alzarsi di polveri e sabbie dannose per la salute.


Realizzazione raccordo idrico

Prima del progetto gli studenti non avevano alcuna fonte idrica in prossimità

Installazione porte e finestre

Prima del progetto la struttura non aveva chiusure con continuo ingresso di polvere, vento e sabbia dannosi per la salute.

Realizzazione finitura

Prima del progetto gli studenti vivevano un ambiente non rifinito, grigio e triste negativo per l'aspetto psicologico.

Localizzazione del progetto: Simbandi Brassou, Senegal

Galleria dei lavori in corso

La scuola prima della ristrutturazione

Supporta il progetto con

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione