Balouo Salo è un'organizzazione del tutto autonoma che finanzia le sue attività esclusivamente con donazioni private e raccolte fondi. Siamo indipendenti da qualsiasi forma di influenza politica, statale, religiosa o economica, e agiamo in modo trasparente e basandosi sulle priorità umanitarie individuate sul campo, rifiutando qualsiasi contributo governativo o istituzionale.
La quasi totalità delle risorse derivano infatti da donazioni spontanee e raccolte fondi. Per etica e per approccio non partecipiamo a bandi pubblici, statali o della cooperazione, perchè riteniamo che il messaggio della solidarietà debba diffondersi essenzialmente attraverso l'impegno e la condivisione della nostra grande famiglia di donatori. Contributi diversi dalle donazioni spontanee e di raccolta fondi, provengono dal 5x1000 o da contributi derivanti dall'8x1000, ovvero in entrambi casi dalla scelta dei contribuenti italiani.
Non abbiamo presiti o finanziamenti in carico, né tantomeno debiti nei confronti di terzi. La nostra dimensione economica è essenzialmente etica, perchè riteniamo che, in quanto ente votato allo sviluppo di progetti di beneficenza, i nostri fondi più che essere percepito con il loro valore monetario debbano essere un messaggio di solidarietà, sacrificio e coinvolgimento.

Provenienza dei fondi

Le donazioni di private sono il cuore delle iniziative Balouo Salo. Esse possono distinguersi in erogazioni liberali provenienti da individui, associazioni o fondazioni, o da donazioni, pur sempre liberali, provenienti da attività di raccolta fondi e sempre prive di qualsiasi interesse che vada contro il nostro Codice Etico.
Il 5×1000 è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che ogni persona in sede di dichiarazione dei redditi può assegnare ad enti non profit e ad altri soggetti che realizzano attività in determinati contesti definiti dalla legge. Come ogni anno beneficiamo del contributo del 5x1000 con un andamento crescente grazie all'aumento dei nostri sostenitori. Per maggiori info sul 5x1000 visita la pagina dedicate.
Negli ultimi anno abbiamo ricevuto contributi da migliaia di persone di qualsiasi nazionalità, lingua, cultura e religione provenienti da 128 paesi. Questa partecipazione internazionale mostra e dimostra l'impatto che le iniziative Balouo Salo hanno su scala globale e permettono di diffondere la cultura della solidarietà, creando una rete di sostenitori diffusa e variegata, unita dall'obiettivo comune di aiutare.



Donazioni private

La nostra grande famiglia di donatori il cuore pulsante di Balouo Salo che ha come obiettivo diffondere i principi della solidarietà e dell'amore, per creare un mondo migliore. Ogni singola donazione è quindi un valore etico e la pura condivisione dei nostri valori.

5x1000

Un parte dei nostri fondi deriva dal 5x1000 che i nostri sostenitori in Italia decidono di devolvere a Balouo Salo per sostenerci. Negli ultimi anni i tred è aumentato grazie all'aiuto di tutti e il nostro obiettivo è di migliorarlo ancora.

Governi e istituzioni

La nostra scelta è di rifutare qualsiasi contributo dagli stati, dalla cooperazione, da partiti politici e da qualsiasi altro ente o organizzazione che va contro la nostra etica di indipendenza e autonomica da qualsiasi forma di influenza.

Utilizzo dei fondi

Le risorse finanziare sono utilizzate esclusivamente per le attività previste dallo statuto, ovvero per lo sviluppo di progetti e iniziative votate al miglioramento delle condizioni di via delle comunità rurali nei paesi in via di sviluppo e alla sensibilizzazione della comunità internazionale sulle tematiche emergenziali e di diritti umani. Ad oggi Balouo Salo non ha dipendenti e nessun componente del consiglio direttivo percepisce compensi per il ruolo in carica. Gli utili di gestione non sono, in nessun caso, distribuiti tra i soci ma destinati esclusivamente a nuovi progetti o progetti in corso, sulla base di studi, analisi dei contesti, priorità ed emergenze. Operando in un contesto emergenziale, inoltre, una parte degli utili di gestione sono sempre tenuti come riserva per essere in grado di rispondere a situazione di rara complessità o urgenza.
Quasi la totalità dei fondi sono utilizzati per l'acquisto i materiali da destinare ai progetti (cemento, libri ecc), alle attrezzature da utilizzare per lo sviluppo dei progetti e ai servizi necessari per l'implementazione dei progetti. La manodopera dei progetti è sempre ed esclusivamente locale, per creare consapevolezza e appropriazione, ma anche per generare redditività sul territorio. Una parte minore dei fondi è destinata alle campagne di comunicazione e promozione, costi di gestione, alle supervisioni locali per i progetti e alle consulenze fiscali, amministrative, legali e/o altre consulenze strumentali per lo sviluppo delle attività istituzionali., Simbandi Brassou. .



Missioni operative

Comunicazione

Spese di gestione

Il bilancio umanitario

Dall'anno della nostra fondazione siamo riusciti, grazie all'aiuto di tanti amici, partner e sostenitori, ad apportare un reale e visibile sostegno nell'area in cui interveniamo. Abbiamo realizzato pozzi, centri educativi, ristrutturato scuole e ospedali, supportato gli studenti e le famiglie in condizioni di estrema povertà, coinvolto migliaia di persone beneficiarie e operatori.
Questi risultati, visibili nella nostra pagina dedicata ai progetti, ci rende orgogliosi e ci incoraggia a fare sempre di più e fare sempre meglio, ottimizzando e valorizzando i fondi umanitari ottenuti grazie al sostegno di tantissimi donatori. Seppur le tematiche trattate e i progetti sviluppati sono tantissime abbiamo provato a sintetizzare di seguito il bilancio umanitario degli ultimi anni.


5.500 persone con acqua potabile

Riduzione dei casi di diarrea

Coinvolgimento di 250 comunità beneficiarie


1.200 famiglie direttamente coinvolte nei progetti

Riduzione dei fattori incidenti di povertà

Donatori da 128 paesi

Documenti e risorse

Documenti:

Statuto vigente
Report annuale 2021
Presentazione Balouo Salo


Bilanci:

Bilancio 2021
Relazione di gestione 2021
Rendicono per cassa 2021-2020

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione