Ogni bambino ha il diritto di ricevere l'istruzione

L'istruzione è primo fattore generatore di sviluppo capace di aiutare le persone a risolvere problematiche, essere indipendenti e migliorare le condizioni di vita della propria famiglia. Per questo tra i nostri obiettivi principali c'è quello di mettere tutti gli studenti nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista psico-fisico e sanitario, tutelando pertanto il diritto di ogni bambino ricevere un'istruzione adeguata e di qualità. Fare questo vuol dire dare la possibilità a ogni bambino di ricevere l'istruzione necessaria ad acquisire la propria indipendenza, ma anche gettare le basi per la costruzione formazione dei leader di domani che un giorno saranno alla guida della comunità, della regione, del paese o del mondo intero.

I giovani sono la nostra speranza per salvare questo mondo da povertà, conflitti e discriminazioni. Il nostro obiettivo è contribuire alla loro formazione tramite forniture di vettoriali, realizzazione di scuole classi, seminari e corsi che possono aiutarli.

Puoi sostenerci con una donazione spontanea oppure aiutandoci a costruire nuove scuole e nuovi banchi da donare alle classi del territorio, visite alla pagina DONA UNA SCUOLA per i dettagli.

Sostienici per l'istruzione dei ragazzi


Altre categorie di progetti:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

I nostri progetti per l'istruzione

Costruzione centro polivalente
Tanaff (Senegal)

Costruzione di un'architettura ecologica di 1200mq per un centro polivalente culturale a Tanaff, avente come obiettivo la promozione di attività educative e culturali volta a favorire lo sviluppo socio-economico e la conservazione del patrimonio culturale

Ristrutturazione scuola
Simbandi Brassou (Senegal)

Ristrutturazione della scuola elementare di Simbandi Brassou, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e assicurare delle condizioni psico-fisiche e sanitare a 200 studenti.

Realizzazione banchi per
Sanoufily (Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola media di Sanoufily per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Casa delle Donne
Baghere (Senegal)

Costruzione di una centro di formazion delle donne per favorire l'emanacipazione elo sviluppo di attività educative e imprenditoriali. Il progetto sarà realizzato con un'architettura sostenibile e gestito dalla stessa comunità beneficiaria.

Casa dei bambini
Baghere (Senegal)

Costruzione di un centro di assistenza alla lotta contro la malnutrizione infantile e ridurre il tasso di mortalità tra i 0 e i 5 anni, tra i peggiori a livello nazionale. Il centro offrirà formazioni alle madri e alle assocaizioni delle donne e materiale nutrizionale, affiancandosi ai centri ospedalieri e le guardie mediche sul territorio.


Progetti completati

Impianti solare e di potabilizzazione
nelle scuole di Tanaff (Senegal)

Nelle scuole elementari 1 e 2 di Tanaff installeremo una pompa solare nel pozzo presente, dei bacini di raccolta e dei filtri a osmosi per la potabilizzazione dell'acqua, ovvero per permettere ai 1.100 minori di bere quotidianamente e gratuitamente acqua potabile, riducendo il rischio di contrarre malattie e infezioni.

Installazione bacini di raccolta
liceo di Tanaff (Senegal)

La carenza idrica e l'assenza di una rete funzionante durante tutto il giorno rendere necessaro raccogliere l'acqua per poterla gestire durante i giorni di siccità e durante il malnufunzionamento della rete centrale. Donando due bacini da 2.000lt ciascuno permetteremo a 1.550 studenti del liceo di avere quotidianamente l'acqua.

Realizzazione banchi
Tanaff(Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Tanaff per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Realizzazione banchi
Simbandi Brassou (Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Simbandi Brassou per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Realizzazione banchi
Talicourtou (Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Talicourtou (Comune di Baghere) per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Donazione materiale scolastico
Talicourtou(Senegal)

Distribuzione di materile scolastico come penne e quaderni alla scuola di Talicourtou per favorire il corretto svolgimento delle lezioni.

Organizzazione atelier per produzione banchi
Tanaff (Senegal)

Organizzazione di un laboratorio locale per la produzione di banchi e attrezzature scolastiche da donare alle scuole del territorio, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e favorire le condizione psico-fisiche (concentrazione e postura) degli studenti. Il progetto prevedere di coprire un ampio raggio di scuole per un totale di 25.000 bambini

Distribuzione materiale COVID-19 alle scuole
Tanaff (Senegal)

Distribuzione di materiale igienico-sanitario per la prevenzione alla diffusione delle pandemia agli studenti della scuola Tanaff 1- Younouss aidara, nel comune di Tanaff.

Donazione 12.000 penne
Simbandi Brassou (Senegal)

Si può pensare che avere una penna sia semplice. Non è così nella Regione di Sedhiou, dove molti bambini non possono prendere appunti e fare i compiti per mancanza del materiale essenziale alla formazione. Grazie al supporto di Stilolinea abbiamo donato 12.000 penne alle scuole primarie di 5 comuni, dando ai bambini la possibilità migliorare la loro formazione.

Laboratorio didattico
Mineo (Italy)

Laboratorio artistico svoltosi presso il C.A.R.A. Di Mineo (Ct), e diretto da Baye Gaye Artista e Raoul Vecchio, rivolto a richiedenti asilo, per creare opere che testimonino le meravigliose culture dei popoli migratori, attraverso l'espressione artistica, quale linguaggio universale. Sono state realizzate 57 opere su materiali di scarto da richiedenti asilo provenienti da Senegal, Gambia, Siria, Nigeria, Guinea, Mali, Ghana e Togo.

Distribuzione materiale scolastico
Arrondissement Simbandi Br.(Senegal)

Distribuzione di materiale scolatico quali penne e quaderni a 15 scuole dell'arrondissement di Simbandi Brassou, per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni.


Vedi tutti i progetti

Progetti suddivisi per tipologia:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione