I risultati del nostro impegno e della nostra passione

Dalla fondazione ad oggi abbiamo dato un grandissimo contributo alla comunità che aiutiamo realizzando molti progetti di vitale importanza e in svariati settori. Le nostre attività hanno coinvolto direttamente e indirettamente circa 60.000 persone beneficiarie nel processo di sviluppo, ma anche sensibilizzato una larghissima comunità internazionale. Quelli di seguito sono i progetti più significativi per la vita dei beneficiari, nonché quelli che meglio mostrano i progressi e i risultati di Balouo Salo nel tempo, suddivisi per le categorie prioritarie di intervento. La nostra missione non ha un termine, piuttosto, finché avremo il sostegno dei donatori e delle comunità, continueremo a dare del nostro meglio per migliorare la vita dei nostri beneficiari, con progetti sempre più ambiziosi e impattanti.

Ognuno dei progetti di seguito elecanti sono il frutto dello studio, del sacrificio e della passione del nostro team e delle comunità coinvolte, e sono stati possibili solo grazie al sostegno della nostra grande famiglia di donatori.

Le categorie di progetti:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Progetti in corso

Costruzione centro polivalente
Tanaff (Senegal)

Costruzione di un'architettura ecologica di 1200mq per un centro polivalente culturale a Tanaff, avente come obiettivo la promozione di attività educative e culturali volta a favorire lo sviluppo socio-economico e la conservazione del patrimonio culturale

Mini-forage solare
Kenewal (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Kenewal nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Moyafara (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Moyafara nel Comune di Kolibantang, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Sansancoutoto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Sansancoutoto nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Tankanto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Tankanto nel comune di Simbandi Brassou, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Casa delle Donne
Baghere (Senegal)

Costruzione di una centro di formazione delle donne per favorire l'empowerment e lo sviluppo di attività educative e imprenditoriali. Il progetto sarà realizzato con un'architettura sostenibile e gestito dalla stessa comunità beneficiaria.

Ristrutturazione scuola
Walicounda (Senegal)

Ristrutturazione della scuola elementare di Walicounda, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e assicurare delle condizioni psico-fisiche e sanitare a 300 studenti.

Ristrutturazione Guardia Medica
Bissasou Santo (Senegal)

Ristrutturazione della guardia medica nel villaggio di Bissasou Santo, nel comune di Simbandi per permettere alla comunità e villaggi limitrofi di accedere alle cure sanitarie.

Realizzazione banchi per
Walicounda (Senegal)

Donazione di banchi e panche alla scuola media di Walicounda per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Mini-forage solare
Baghere (Senegal)

Realizzazione di mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Casa dei bambini
Baghere (Senegal)

Costruzione di un centro di assistenza alla lotta contro la malnutrizione infantile e ridurre il tasso di mortalità tra i 0 e i 5 anni, tra i peggiori a livello nazionale. Il centro offrirà formazioni alle madri e alle assocaizioni delle donne e materiale nutrizionale, affiancandosi ai centri ospedalieri e le guardie mediche sul territorio.


Progetti completati

Realizzazione banchi per
Sanoufily (Senegal)

Donazione di banchi e panche alla scuola media di Sanoufily per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Ristrutturazione scuola
Simbandi Brassou (Senegal)

Ristrutturazione della scuola elementare di Simbandi Brassou, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e assicurare delle condizioni psico-fisiche e sanitare a 200 studenti.

Ristrutturazione Guardia Medica
Boukarkounda (Senegal)

Ristrutturazione della guardia medica nel villaggio di Boukarkounda, nel comune di Simbandi per permettere alla comunità di Boukarkounda e villaggi limitrofi di accedere alle cure sanitarie.

Realizzazione banchi
Tanaff(Senegal)

Donazione di banchi e panche alla scuola elementare di Tanaff per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Donazione ecografi
Simbandi (Senegal)

Donazione di ecografi portatile con sonde alle strutture mediche del Comune di Simbandi Brassou, in Senegal, per favorire il gratuito trattamento, prevenzione e monitoraggio nelle fasi di gravidanza e parto, riducendo così i casi di mortalità durante il parto.

Impianti solare e di potabilizzazione
nelle scuole di Tanaff (Senegal)

Nelle scuole elementari 1 e 2 di Tanaff installeremo una pompa solare nel pozzo presente, dei bacini di raccolta e dei filtri a osmosi per la potabilizzazione dell'acqua, ovvero per permettere ai 1.100 minori di bere quotidianamente e gratuitamente acqua potabile, riducendo il rischio di contrarre malattie e infezioni.

Installazione bacini di raccolta
liceo di Tanaff (Senegal)

La carenza idrica e l'assenza di una rete funzionante durante tutto il giorno rendere necessaro raccogliere l'acqua per poterla gestire durante i giorni di siccità e durante il malnufunzionamento della rete centrale. Donando due bacini da 2.000lt ciascuno permetteremo a 1.550 studenti del liceo di avere quotidianamente l'acqua.

Campagna sulla malnutrizione infantile
(Worldwide)

Caompagna su scala internazionale sulla malnutrizione infantile e sulle metodologie di contrasto, con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo. Campagna svolta in corrispondenza con l'evento Kaira Looro 2022.

Realizzazione banchi
Simbandi Brassou (Senegal)

Donazione di banchi e panche alla scuola elementare di Simbandi Brassou per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Realizzazione banchi
Talicourtou (Senegal)

Donazione di banchi e panche alla scuola elementare di Talicourtou (Comune di Baghere) per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Campagna contro la violenza sulle donne
(Italia)

Caompagna su scala nazionale per favorire il contrasto alla violenza sulle donne e attuare politiche di svolta e consapevolezza.

Campagna contro la violenza sulle donne
(Worldwide)

Caompagna su scala internazionale per favorire il contrasto alla violenza sulle donne e attuare politiche di svolta e consapevolezza.

Conferenza su Balouo Salo
Tanaff (Senegal)

Conferenza nel comune di Tanaff, con sottoprefetto e consiglio municipale per condividere progetti, approcci e obiettivi di Balouo Salo e inviduare priorità di sviluppo.

Conferenza dei Servizi
Goudomp (Senegal)

Conferenza con il Prefetto e le autorità del Dipaertimento di Goudomp per condividere le finalità Balouo Salo, gli obiettivi e approccio e individuare strategie condivise per il miglioramento delle condizioni di vita locali.

Donazione materiale scolastico
Talicourtou(Senegal)

Distribuzione di materile scolastico come penne e quaderni alla scuola di Talicourtou per favorire il corretto svolgimento delle lezioni.

Pozzo solare
Talicourtou (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Talicourtou, nel comune di Baghere.

Giornata delle donne 2022
Tanaff (Senegal)

Organizzazione della giornata delle donne a Tanaff con la collaborazione del Comune di Tanaff e delle associazioni femminili. La giornata mirava a diffondre la buona prassi imprenditoriale e a favorire l'empowerment delle donne.

Campagna sull'empowerment femminile
(Worldwide)

Caompagna su scala internazionale sulle condizioni di vita delle donne in ambiente rurale e sull'empowerment per favorire la piena partecipazione alla vita sociale, politica ed economica. Campagna fatta attraverso l'evento Kaira Looro 2021.

Organizzazione atelier per produzione banchi
Tanaff (Senegal)

Organizzazione di un laboratorio locale per la produzione di banchi e attrezzature scolastiche da donare alle scuole del territorio, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e favorire le condizione psico-fisiche (concentrazione e postura) degli studenti. Il progetto prevedere di coprire un ampio raggio di scuole per un totale di 25.000 bambini

Giornata delle donne 2021
Baghere (Senegal)

Organizzazione della giornata delle donne di Baghere con la collaborazione del Comune di Tanaff e delle associazioni femminili. La giornata mirava a diffondre la buona prassi imprenditoriale e a favorire l'empowerment delle donne.

Distribuzione materiale COVID-19 alla comunità
Tanaff (Senegal)

Distribuzione di materiale igienico-sanitario per la prevenzione alla diffusione delle pandemia nell'Arrondissement di Simbandi Brassou. Il materiale è stato donato alla commissione prevenzione Covid-19 e al Prefetto di Simbandi.

Campagna sulle emergenze umanitarie
(Worldwide)

Caompagna su scala internazionale sulle cause e conseguenze delle emergenze umanitarie per le comunità rurali nei paesi in via di sviluppo.

Distribuzione materiale COVID-19 alle scuole
Tanaff (Senegal)

Distribuzione di materiale igienico-sanitario per la prevenzione alla diffusione delle pandemia agli studenti della scuola Tanaff 1- Younouss aidara, nel comune di Tanaff.

Formazione sulla ricostruzione post disastro
Maputo (Mozambico)

Formazione degli architetti e delle autorità locali sulla riscontruzione post disastro che ha colpito il nord del Mozambico nel 2019 provocando migliaia di rifugiati.

Conferenza Kengo Kuma
Dakar (Senegal)

Organizzazione di una conferenza tenuta dal celebre architetto Kengo Kuma sull'architettura e l'ambiente

Riforestazione
Adeane (Senegal)

Realizzazione di un campo per la produzione e distribuziione di essenze volte a favorire la distribuzione di alimenti ricchi di vitamine ed essenza da piantare in punti critici per il constrasto all'erosione e all'avanzamento del deserto.

Donazione 12.000 penne
Simbandi Brassou (Senegal)

Si può pensare che avere una penna sia semplice. Non è così nella Regione di Sedhiou, dove molti bambini non possono prendere appunti e fare i compiti per mancanza del materiale essenziale alla formazione. Grazie al supporto di Stilolinea abbiamo donato 12.000 penne alle scuole primarie di 5 comuni, dando ai bambini la possibilità migliorare la loro formazione.

Laboratorio didattico
Mineo (Italy)

Laboratorio artistico svoltosi presso il C.A.R.A. Di Mineo (Ct), e diretto da Baye Gaye Artista e Raoul Vecchio, rivolto a richiedenti asilo, per creare opere che testimonino le meravigliose culture dei popoli migratori, attraverso l'espressione artistica, quale linguaggio universale. Sono state realizzate 57 opere su materiali di scarto da richiedenti asilo provenienti da Senegal, Gambia, Siria, Nigeria, Guinea, Mali, Ghana e Togo.

Monumento per i caduti in mare
Catania (Italy)

Progettazione di un momento in memoria dei caduti in mare durante il viaggio clandestino,da realizzare con un workshop universitario e comunitario.

Donazione progetto ponte al ministero
Dakar (Senegal)

Donazione degli studi del progetto del ponte diga alla Sodagri del ministero dell'agricoltura, per la presa in carico e per l'attuazione del progetto.

Pozzo solare
Sanoufily (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sanoufily, nel comune di Dioudoubou.

Formazione su architetture sostenibili
Tanaff(Senegal)

Nell'ambito di preparazione della costruzione del centro educativo di Tanaff, è stato effettuato un corso sull'ingegneria e sull'architettura, votata ad un approccio naturalistico e rispettoso dell'ambiente, per sensibilizzare e instruire i nuovi operatori delle costruzioni locali verso metodologie più confortevoli, economiche e sostenibili. Le lezioni hanno fornito le basi ingegneristiche e architettoniche, con notioni di fisica, scienze delle costruzioni, tecnologia e proprietà dei principali materiali, oltre che laboratori didattici e attività diretta in cantiere.

Coinvolgimento ministeriale
Dakar (Senegal)

7 ministeri della repubblica del Senegal sono stati sensibilizzati scientificamente sulle tematiche di intrusione saline del fiume Casamance e coinvolti nella messa in cantiere del progetto del ponte diga, attraverso degli incontri con le rispettive direzioni tecniche e ministri.

Pozzo solare
Sambacounda (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sambacounda, nel comune di Simbandi.

Formazione sulle problematiche legate alla clandestinità
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

n più di 10 villaggi abbiamo organizzato delle riunioni per discutere il tema dell'immigrazione clandestina, al fine di ridurre il fenomeno tra i giovani ed evitare la perdita di vita senza consapevolezza delle reali problematiche, ma anche per condividere la reale condizione del fenomeno e i diritti del rifugiato.

Distribuzione materiale scolastico
Arrondissement Simbandi Br.(Senegal)

Distribuzione di materiale scolatico quali penne e quaderni a 15 scuole dell'arrondissement di Simbandi Brassou, per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni.

Lezioni su tecnologie sostenibili
Tanaff(Senegal)

Lezioni nelle scuole per la diffusione di prassi e metodologie di architetture sostenibili, per tutelare l'ambiente e migliorare le condizioni di vita.

Seminario sui cambiamenti climatici nelle scuole
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

Lezioni sui cambiamenti climatici e la gestione delle risorse naturali nelle scuole del territorio. Beneficiari 12 scuole e 8.000 bambini

Sensibilizzazione dei leader sui cambiamenti climatici
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

Sensibilizzazione e formazione dei leader locali sulle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici e sulle prassi e motodologie per contrastarne gli effetti sulla vita della comunità Beneficiarie 12.000 persone

Conferenza dei Servizi
Sedhiou (Senegal)

Conferenza dei servizi sulla tematica del ponte diga per la condivisione degli aspetto idraulici, ambientali, sanitarie ed economici legati all'attuazione.

Manifestazione per diritti comunitari
Sedhiou (Senegal)

Manifestazione pubblica per la tutela dei diritti della popolazione ad una vita dignitosa e la sollecitazione delle autorità alle proprie responsabilità sullo sviluppo del territorio.

Formazione su aspetti idraulici ponte diga
Tanaff (Senegal)

Formazione delle autorità e leader del territorio sugli aspetto idraulici e ambientali legati al progetto del ponte diga per iindividuare potenzialità e rischi del progetto.

Coinvolgimento comunità locali nello sviluppo
Arrondissement Simbandi Br.(Senegal)

Le comunità beneficiarie dei progetti sono in punto cruciale di un processo di sviluppo, per questo sono sensibilizzate e responsabilizzate per permettere loro una partecipazione attiva volta al miglioramento della conoscenza tecnica e manutentive delle opere, per creare autosufficienza e indipendenza gestionale. Sono state coinvolge oltre 8.000 persone.

Formazione su intrusione salina
Sedhiou(Senegal)

Le istituzioni e gli uffici tecnici della Regione di Sedhiou sono state formate tecnicamente in merito alla corretta progettazione e manutenzione delle infrastrutture idrauliche del Casamance e sulle migliori procedure di monitoraggio e risoluzione del fenomeno di intrusione salina. Sono state coinvolte 15 istituzioni e 500 persone.

Ponte-diga anti sale
Vallata di Tanaff (Senegal)

Progettazione ingegneristica e costruzione in cooperazione con enti locali e statali del Senegal di un ponte-diga anti sale che risolve il grave fenomeno idrologico di intrusione salina del Casamance, il quale ha causato a oltre 80.000 persone gravi problemi di malnutrizione, malattia e povertà e desertificato l'intera area della vallata di Tanaff.


Progetti suddivisi per categoria:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione