Migliorare la salute pubblica vuol dire salvare delle vite

Una delle peggiori piaghe nel territorio è l'inaccessibilità alle cure mediche per ragioni economiche e per l'assenza di infrastrutture ben distribuite sul territorio. Gli ospedali più moderni si trovano a 150 km di distanza e praticamente sono inaccessibili sia in termini di costi (il sistema sanitario prevede il pagamento dei farmaci, del pernottamento, delle visite e cure) che in termini di distanza.

Per questi motivi è necessario attuare iniziative che limitano l'insorgere di malattie sul nascere e uno dei fattori che maggiormente incidono incidono è l’inaccessibilità all'acqua potabile, per il quale abbiamo numerosi progetti a riguardo. Tuttavia, oltre a realizzare pozzi che permettano alle comunità di bere acqua potabile gratuitamente, realizziamo altri progetti di natura sanitaria come formazione, fornitura di materiale medico, assistenza e realizzazione di centri che possono fornire un accompagnamento alle guardie mediche locali.

Considerato il fattore di povertà, permettere l'accessibilità gratuita alle cure mediche inciderebbe non solo all'aspetto sanitario e sul corretto funzionamento fisiologico delle persone e assicurare il corretto sviluppo neurofisiologico dei bambini, ma avere un impatto determinante anche sull’aspetto economico.
Migliorare il livello di salute pubblica può voler dire anche salvare delle vite!

Sostienici


Altre categorie di progetti:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

I nostri progetti per la salute pubblica

Mini-forage solare
Kenewal (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Kenewal nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Ristrutturazione Guardia Medica
Boukarkounda (Senegal)

Ristrutturazione della guardia medica nel villaggio di Boukarkounda, nel comune di Simbandi per permettere alla comunità di Boukarkounda e villaggi limitrofi di accedere alle cure sanitarie.

Mini-forage solare
Moyafara (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Moyafara nel Comune di Kolibantang, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Sansancoutoto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Sansancoutoto nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Tankanto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Tankanto nel comune di Simbandi Brassou, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Casa delle Donne
Baghere (Senegal)

Costruzione di una centro di formazion delle donne per favorire l'emanacipazione elo sviluppo di attività educative e imprenditoriali. Il progetto sarà realizzato con un'architettura sostenibile e gestito dalla stessa comunità beneficiaria.

Casa dei bambini
Baghere (Senegal)

Costruzione di un centro di assistenza alla lotta contro la malnutrizione infantile e ridurre il tasso di mortalità tra i 0 e i 5 anni, tra i peggiori a livello nazionale. Il centro offrirà formazioni alle madri e alle assocaizioni delle donne e materiale nutrizionale, affiancandosi ai centri ospedalieri e le guardie mediche sul territorio.

Mini-forage solare
Baghere (Senegal)

Realizzazione di mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori


Progetti completati

Donazione ecografi
Simbandi (Senegal)

Donazione di ecografi portatile con sonde alle strutture mediche del Comune di Simbandi Brassou, in Senegal, per favorire il gratuito trattamento, prevenzione e monitoraggio nelle fasi di gravidanza e parto, riducendo così i casi di mortalità durante il parto.

Impianti solare e di potabilizzazione
nelle scuole di Tanaff (Senegal)

Nelle scuole elementari 1 e 2 di Tanaff installeremo una pompa solare nel pozzo presente, dei bacini di raccolta e dei filtri a osmosi per la potabilizzazione dell'acqua, ovvero per permettere ai 1.100 minori di bere quotidianamente e gratuitamente acqua potabile, riducendo il rischio di contrarre malattie e infezioni.

Campagna sulla malnutrizione infantile
Worldwide

Caompagna su scala internazionale sulla malnutrizione infantile e sulle metodologie di contrasto, con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo. Campagna svolta in corrispondenza con l'evento Kaira Looro 2022.

Pozzo solare
Talicourtou (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Talicourtou, nel comune di Baghere.

Giornata delle donne 2022
Tanaff (Senegal)

Organizzazione della giornata delle donne a Tanaff con la collaborazione del Comune di Tanaff e delle associazioni femminili. La giornata mirava a diffondre la buona prassi imprenditoriale e a favorire l'empowerment delle donne.

Distribuzione materiale COVID-19 alla comunità
Tanaff (Senegal)

Distribuzione di materiale igienico-sanitario per la prevenzione alla diffusione delle pandemia nell'Arrondissement di Simbandi Brassou. Il materiale è stato donato alla commissione prevenzione Covid-19 e al Prefetto di Simbandi.

Distribuzione materiale COVID-19 alle scuole
Tanaff (Senegal)

Distribuzione di materiale igienico-sanitario per la prevenzione alla diffusione delle pandemia agli studenti della scuola Tanaff 1- Younouss aidara, nel comune di Tanaff.

Formazione sulla ricostruzione post disastro
Maputo (Mozambico)

Formazione degli architetti e delle autorità locali sulla riscontruzione post disastro che ha colpito il nord del Mozambico nel 2019 provocando migliaia di rifugiati.

Campagna sulle emergenze umanitarie
Worldwide

Caompagna su scala internazionale sulle cause e conseguenze delle emergenze umanitarie per le comunità rurali nei paesi in via di sviluppo.

Riforestazione
Adeane (Senegal)

Realizzazione di un campo per la produzione e distribuziione di essenze volte a favorire la distribuzione di alimenti ricchi di vitamine ed essenza da piantare in punti critici per il constrasto all'erosione e all'avanzamento del deserto.

Pozzo solare
Sanoufily (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sanoufily, nel comune di Dioudoubou.

Pozzo solare
Sambacounda (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sambacounda, nel comune di Simbandi.

Ponte-diga anti sale
Vallata di Tanaff (Senegal)

Progettazione ingegneristica e costruzione in cooperazione con enti locali e statali del Senegal di un ponte-diga anti sale che risolve il grave fenomeno idrologico di intrusione salina del Casamance, il quale ha causato a oltre 80.000 persone gravi problemi di malnutrizione, malattia e povertà e desertificato l'intera area della vallata di Tanaff.


Vedi tutti i progetti

Progetti suddivisi per tipologia:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione