Consentiamo a migliaia di persone di avere acqua potabile!

Permettere alle comunità bere gratuitamente acqua potabile ogni giorno dell'anno è di fondamentale importanza per ridurre i casi di diarrea, malnutrizione e mortalità infantile che nella zona in cui operiamo hanno il più alto tasso del paese. Realizzare progetti incentrati sulla risorsa idrica è una delle nostre priorità perché le attuali condizioni di accessibilità all'acqua sono allarmanti. Infatti virgola in essenza di rete idrica e fognaria cerca il 90% dei villaggi attinge esclusivamente da pozzi tradizionali ovvero fosse scavate nel terreno le quali si svuotano presto e sono contaminate da azioni antropiche e fenomeni ambientali.
Le conseguenze hanno un impatto sulla salute sulla povertà e sull'economia delle famiglie. Le donne spesso impiegano più di tre ore al giorno per recuperare acqua e trasportarla in casa, inoltre, l'acqua dei pozzi tradizionali viene prelevata con secchi tenuti da una corda che vengono sollevate ripetutamente causando problema il lungo termine alla colonna del temporale a questi, si aggiunge il trasporto di diversi chilometri di bidoni dai 20 ai 30 litri. I nostri pozzi permettono di avere acqua potabile, una rarità nella zona, ridurre le distanze dalla risorsa idrica, avere acqua tutto l'anno, ridurre i casi di diarrea e malnutrizione dei soggetti più vulnerabili tra i quali bambini donne e anziani.
puoi sostenere uno le seguenti progetti oppure sostenere la realizzazione del nuovo pozzo nella pagina dedicata DONA UN POZZO tanto prova immaginare di non avere acqua nel tuo bicchiere, solo così potrai capire quanto siano urgenti questi progetti.

Sostienici per favorire l'accessibilità all'acqua


Altre categorie di progetti:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

I nostri progetti sull'acqua

Mini-forage solare
Kenewal (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Kenewal nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Moyafara (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Moyafara nel Comune di Kolibantang, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Sansancoutoto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Sansancoutoto nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Tankanto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Tankanto nel comune di Simbandi Brassou, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Baghere (Senegal)

Realizzazione di mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori


Progetti completati

Impianti solare e di potabilizzazione
nelle scuole di Tanaff (Senegal)

Nelle scuole elementari 1 e 2 di Tanaff installeremo una pompa solare nel pozzo presente, dei bacini di raccolta e dei filtri a osmosi per la potabilizzazione dell'acqua, ovvero per permettere ai 1.100 minori di bere quotidianamente e gratuitamente acqua potabile, riducendo il rischio di contrarre malattie e infezioni.

Installazione bacini di raccolta
liceo di Tanaff (Senegal)

La carenza idrica e l'assenza di una rete funzionante durante tutto il giorno rendere necessaro raccogliere l'acqua per poterla gestire durante i giorni di siccità e durante il malnufunzionamento della rete centrale. Donando due bacini da 2.000lt ciascuno permetteremo a 1.550 studenti del liceo di avere quotidianamente l'acqua.

Pozzo solare
Talicourtou (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Talicourtou, nel comune di Baghere.

Riforestazione
Adeane (Senegal)

Realizzazione di un campo per la produzione e distribuziione di essenze volte a favorire la distribuzione di alimenti ricchi di vitamine ed essenza da piantare in punti critici per il constrasto all'erosione e all'avanzamento del deserto.

Donazione progetto ponte al ministero
Dakar (Senegal)

Donazione degli studi del progetto del ponte diga alla Sodagri del ministero dell'agricoltura, per la presa in carico e per l'attuazione del progetto.

Pozzo solare
Sanoufily (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sanoufily, nel comune di Dioudoubou.

Pozzo solare
Sambacounda (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sambacounda, nel comune di Simbandi.

Seminario sui cambiamenti climatici nelle scuole
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

Lezioni sui cambiamenti climatici e la gestione delle risorse naturali nelle scuole del territorio. Beneficiari 12 scuole e 8.000 bambini

Sensibilizzazione dei leader sui cambiamenti climatici
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

Sensibilizzazione e formazione dei leader locali sulle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici e sulle prassi e motodologie per contrastarne gli effetti sulla vita della comunità Beneficiarie 12.000 persone

Formazione su aspetti idraulici ponte diga
Tanaff (Senegal)

Formazione delle autorità e leader del territorio sugli aspetto idraulici e ambientali legati al progetto del ponte diga per iindividuare potenzialità e rischi del progetto.

Formazione du intrusione salina
Sedhiou(Senegal)

Le istituzioni e gli uffici tecnici della Regione di Sedhiou sono state formate tecnicamente in merito alla corretta progettazione e manutenzione delle infrastrutture idrauliche del Casamance e sulle migliori procedure di monitoraggio e risoluzione del fenomeno di intrusione salina. Sono state coinvolte 15 istituzioni e 500 persone.

Ponte-diga anti sale
Vallata di Tanaff (Senegal)

Progettazione ingegneristica e costruzione in cooperazione con enti locali e statali del Senegal di un ponte-diga anti sale che risolve il grave fenomeno idrologico di intrusione salina del Casamance, il quale ha causato a oltre 80.000 persone gravi problemi di malnutrizione, malattia e povertà e desertificato l'intera area della vallata di Tanaff.


Vedi tutti i progetti

Progetti suddivisi per tipologia:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione