Come tuteliamo i principali diritti dei beneficiari

Una delle nostre priorità è far si che ogni individuo abbia rispettato il suo inviolabile diritto alla vita, all'istruzione, alla salute, al lavoro e alla libertà. Attraverso progetti, eventi, conferenze e seminari promuoviamo le carte fondamentali dei diritti umani adottate nei paesi in cui svogliamo attività e coinvolgiamo le comunità e le autorità in una presa di responsabilità finalizzata a generare una consapevolezza individuale e comunitaria.

Non solo formazione e sensibilizzazione a livello locale e internazionale ma anche in tutti i progetti che realizziamo, siano essi di costruzione o di formazione, c'è come obiettivo di promuovere uno o più diritti umani, come ad esempio il sostegno alle strutture scolastiche il quale viene valutato sulla base del diritto di ogni bambino di ricevere un'adeguata istruzione per favorire il pieno sviluppo delle sue capacità necessarie a renderelo un membro attivo della comunità e indipendente dal punto di vista economico e lavorativo.

I diritti umani sono centrali in qualsiasi nostra attività e la loro attuazione e conformità alle principali convenzioni internazionali, nonchè al nostro codice etico.

Sostieni i diritti umani


Altre categorie di progetti

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

I progetti sui diritti umani

Mini-forage solare
Kenewal (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Kenewal nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Ristrutturazione scuola
Simbandi Brassou (Senegal)

Ristrutturazione della scuola elementare di Simbandi Brassou, per favorire il corretto svolgimento delle lezioni e assicurare delle condizioni psico-fisiche e sanitare a 200 studenti.

Ristrutturazione Guardia Medica
Boukarkounda (Senegal)

Ristrutturazione della guardia medica nel villaggio di Boukarkounda, nel comune di Simbandi per permettere alla comunità di Boukarkounda e villaggi limitrofi di accedere alle cure sanitarie.

Mini-forage solare
Moyafara (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Moyafara nel Comune di Kolibantang, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Sansancoutoto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Sansancoutoto nel comune di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Mini-forage solare
Tankanto (Senegal)

Realizzazione di un mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Tankanto nel comune di Simbandi Brassou, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Casa delle Donne
Baghere (Senegal)

Costruzione di una centro di formazione delle donne per favorire l'empowerment e lo sviluppo di attività educative e imprenditoriali. Il progetto sarà realizzato con un'architettura sostenibile e gestito dalla stessa comunità beneficiaria.

Mini-forage solare
Baghere (Senegal)

Realizzazione di mini-forage con impianto solare per l'estrazione e la potabilizzazione dell'acqua di falda nel villaggio di Baghere, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori

Casa dei bambini
Baghere (Senegal)

Costruzione di un centro di assistenza alla lotta contro la malnutrizione infantile e ridurre il tasso di mortalità tra i 0 e i 5 anni, tra i peggiori a livello nazionale. Il centro offrirà formazioni alle madri e alle assocaizioni delle donne e materiale nutrizionale, affiancandosi ai centri ospedalieri e le guardie mediche sul territorio.


Progetti completati

Donazione ecografi
Simbandi (Senegal)

Donazione di ecografi portatile con sonde alle strutture mediche del Comune di Simbandi Brassou, in Senegal, per favorire il gratuito trattamento, prevenzione e monitoraggio nelle fasi di gravidanza e parto, riducendo così i casi di mortalità durante il parto.

Campagna contro la violenza sulle donne
Italia

Caompagna su scala nazionale per favorire il contrasto alla violenza sulle donne e attuare politiche di svolta e consapevolezza.

Campagna contro la violenza sulle donne
Worldwide

Caompagna su scala internazionale per favorire il contrasto alla violenza sulle donne e attuare politiche di svolta e consapevolezza.

Realizzazione banchi
Tanaff(Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Tanaff per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Realizzazione banchi
Simbandi Brassou (Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Simbandi Brassou per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Realizzazione banchi
Talicourtou (Senegal)

Donazione di banchi e tavoli alla scuola elementare di Talicourtou (Comune di Baghere) per permettere agli studenti di seguire correttamente le lezioni tutelando le loro condizioni psico-fisiche e assicurando il diritto all'istruzione, quale primo fattore di sviluppo sostenibile.

Campagna sulla malnutrizione infantile
Worldwide

Caompagna su scala internazionale sulla malnutrizione infantile e sulle metodologie di contrasto, con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo. Campagna svolta in corrispondenza con l'evento Kaira Looro 2022.

Donazione materiale scolastico
Talicourtou(Senegal)

Distribuzione di materile scolastico come penne e quaderni alla scuola di Talicourtou per favorire il corretto svolgimento delle lezioni.

Pozzo solare
Talicourtou (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Talicourtou, nel comune di Baghere.

Giornata delle donne 2022
Tanaff (Senegal)

Organizzazione della giornata delle donne a Tanaff con la collaborazione del Comune di Tanaff e delle associazioni femminili. La giornata mirava a diffondre la buona prassi imprenditoriale e a favorire l'empowerment delle donne.

Giornata delle donne 2021
Baghere (Senegal)

Organizzazione della giornata delle donne di Baghere con la collaborazione del Comune di Tanaff e delle associazioni femminili. La giornata mirava a diffondre la buona prassi imprenditoriale e a favorire l'empowerment delle donne.

Formazione sulla ricostruzione post disastro
Maputo (Mozambico)

Formazione degli architetti e delle autorità locali sulla riscontruzione post disastro che ha colpito il nord del Mozambico nel 2019 provocando migliaia di rifugiati.

Monumento per i caduti in mare
Catania (Italy)

Progettazione di un momento in memoria dei caduti in mare durante il viaggio clandestino,da realizzare con un workshop universitario e comunitario.

Donazione progetto ponte al ministero
Dakar (Senegal)

Donazione degli studi del progetto del ponte diga alla Sodagri del ministero dell'agricoltura, per la presa in carico e per l'attuazione del progetto.

Pozzo solare
Sanoufily (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sanoufily, nel comune di Dioudoubou.

Campagna sull'empowerment femminile
Worldwide

Caompagna su scala internazionale sulle condizioni di vita delle donne in ambiente rurale e sull'empowerment per favorire la piena partecipazione alla vita sociale, politica ed economica. Campagna fatta attraverso l'evento Kaira Looro 2021.

Pozzo solare
Sambacounda (Senegal)

Realizzazione di un pozzo con impianto solare di estrazione e filtro osmosi e sterilizzazione UV per elimnare il 99% di virus e batteri, così da favorire il gratuito approvvigionamento di acqua potabile e ridurre i casi di diarrea e malnutrizione di minori nel villaggio di Sambacounda, nel comune di Simbandi.

Campagna sulle emergenze umanitarie
Worldwide

Caompagna su scala internazionale sulle cause e conseguenze delle emergenze umanitarie per le comunità rurali nei paesi in via di sviluppo.

Formazione sulle problematiche legate alla clandestinità
Arrondisement di Sedhiou (Senegal)

n più di 10 villaggi abbiamo organizzato delle riunioni per discutere il tema dell'immigrazione clandestina, al fine di ridurre il fenomeno tra i giovani ed evitare la perdita di vita senza consapevolezza delle reali problematiche, ma anche per condividere la reale condizione del fenomeno e i diritti del rifugiato.

Manifestazione per diritti comunitari
Sedhiou (Senegal)

Manifestazione pubblica per la tutela dei diritti della popolazione ad una vita dignitosa e la sollecitazione delle autorità alle proprie responsabilità sullo sviluppo del territorio.

Ponte-diga anti sale
Vallata di Tanaff (Senegal)

Progettazione ingegneristica e costruzione in cooperazione con enti locali e statali del Senegal di un ponte-diga anti sale che risolve il grave fenomeno idrologico di intrusione salina del Casamance, il quale ha causato a oltre 80.000 persone gravi problemi di malnutrizione, malattia e povertà e desertificato l'intera area della vallata di Tanaff.


Vedi tutti i progetti

Progetti suddivisi per tipologia:

Acqua potabile Diritti umani Costruzioni Istruzione Salute Formazione

Come sostenerci

Dona ora

E' possibile sostenerci con una donazione spontanea occasionale o periodica tramite carta, paypal o bonifico bancario. La tua donazione sarà interamente utilizzata per l'acquisto dei materiali necessari ai progetti e sarà detraibile fiscalmente.

5x1000

Inserendo il nostro codice ficale 90054350872 nella tua dichirazione dei redditi ci sostieni in modo semplice e gratuito. Il 5x1000, infatti è una quota IRPEF che se non destitata andrà allo stato e il suo valore viene calcolato in base allo stipendio e reddito.

Organizza una raccolta

Puoi avviare una raccolta fondi per noi tramite Facebook o Instagram, in occasione del tuo compleanno, della tua laurea o semplicemente per sostenere la nostra causa. Sarai tu a decidere quanto raccogliere e il 100% della raccolta viene donato.

Fai una donazione